Voto dei cittadini appartenenti all’UE e residenti in Italia
- Servizio attivo
Modalità di voto per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti nel Comune
Descrizione
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza per le seguenti consultazioni elettorali:
- Elezioni europee: possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo;
- Elezioni Amministrative: possono votare per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale)
Le domande devono essere presentate:
- Elezioni del Parlamento europeo: entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione;
- Elezioni comunali: non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione.
Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
Copertura geografica
Come fare
Per esercitare il diritto di voto occorre presentare una domanda su appositi moduli.
Chi intende presentare la domanda può:
- consegnarla personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune
- inviarla per fax, posta elettronica, PEC, con la fotocopia di documento d'identità valido
Cosa serve
Per poter essere iscritti nelle liste elettorali i requisiti sono:
- essere cittadini europei alla data delle elezioni;
- essere residenti nel Comune, o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione;
- possedere i diritti elettorali nello Stato di origine;
- non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Prenotazione Appuntamento