Servizio 05 - Servizi Demografici ed Elettorali

fax: +39.0974.942721

Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): comune.piaggine@asmepec.it

Competenze

All'Ufficio Servizi Demografici fanno capo gli adempimenti che competono al Sindaco, nella sua veste di ufficiale di governo, in materia di Anagrafe, Stato Civile, Liste Elettorali e Leva Militare. In particolare:

• L'Anagrafe cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. E' inoltre l'ufficio preposto al rilascio delle carte d'identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione.
  •
  • Lo Stato Civile forma, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile; rilascia gli estratti e i certificati di stato civile. Cura le pubblicazioni matrimoniali.
  •
  • L'Elettorale provvede alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali, aggiorna l'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, cura gli adempimenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali.
  •
  • L'Ufficio Leva forma la lista annuale di leva e cura l'aggiornamento dei ruoli matricolari.

L'Ufficio dei Servizi Demografici provvede altresì alla formazione degli elenchi comunali dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise di Appello.