ISEE 2015

ISEE 2015Il 1° gennaio 2015 entra in vigore il nuovo ISEE in seguito alle modifiche introdotte dal DPCM 159/2014

Il 1° gennaio 2015 entra in vigore il nuovo ISEE in seguito alle modifiche introdotte dal DPCM 159/2014. Le principali novità riguardano la certificazione dei redditi, con l'incrocio dei dati presenti negli archivi Inps e dell'agenzia delle Entrate, e una rimodulazione rispetto alla situazione reddituale con l'inclusione di redditi o trattamenti esenti.

Altra novità, introdotta per rispondere più tempestivamente al mutare delle condizioni reddituali è l'Isee corrente: si tratta di una dichiarazione che può essere presentata in caso di perdita del lavoro e con un reddito che varia in misura maggiore al 25%. In questi casi il riferimento per l'accesso non sarà più la sola situazione dell'anno precedente, ma si terrà conto della condizione economica della famiglia al momento di richiesta di una prestazione sociale.

Cambiano inoltre i documenti da fornire per l'assistenza alla compilazione: in particolare le principali novità riguardano i conti correnti bancari o postali, con l'indicazione della giacenza media annua (e non più solo il saldo al 31/12) e quindi servono gli estratti conto trimestrali e/o mensili, e gli per autoveicoli (o imbarcazioni) di proprietà alla data di presentazione della DSU.

Sul Sito Internet dell'INPS si possono trovare le guide e i modelli di dichiarazione da presentare in Comune (NB: la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica è a carico dell'utente), in alternativa, è possibile rivolgersi al proprio CAF di fiducia per ottenere assistenza nella compilazione e richiedere il rilascio dell'attestazione.

IMPORTANTE: cambia anche la durata di validità, l'attestazione scade il 15 gennaio dell'anno successivo al rilascio.

MATERIALI utili

VIDEOGUIDA a cura della Presidenza del Consiglio del Ministri

FAQ a cura dell'INPS

MODULISTICA a cura dell'INPS

immagine eventoPiaggine (SA) - Loc. Ponte

18, 19 e 20 Agosto 2016

Locandina eventoOsservazione Astronomica dal Santuario del Monte Vivo

Versi sotto gli irmiciEdizione 2016 del concorso di poesia

QR CodeInformazioni immediate sul territorio comunale.