QR Code per il Turismo
Data pubblicazione : 01-02-2015

QR CodeInformazioni immediate sul territorio comunale.

Continuano a Piaggine le iniziative dell’Amministrazione comunale per favorire i servizi al turismo e proporre un’offerta di qualità.  L’ultima idea, Ideato dall'Amministrazione Comunale, è il progetto codice QR per fornire informazioni utili e di immediata fruibilità relative al Territorio comunale.

Presso i luoghi di interesse turistico sono stati posizionati dei cartelli che contengono il codice QR . Si tratta, come è noto, di un semplice codice a barre in grado di memorizzare moltissime informazioni a cui si può avere accesso attraverso un semplice smartphone.

A Piaggine sarà quindi sufficiente inquadrare il codice con la fotocamera del proprio telefonino o smartphone e connettersi ad internet per collegarsi automaticamente con la pagina web del "La Montagna del Cilento" e reperire tutte le informazioni sui luoghi visitati. Pagine di storia, arte, tradizioni e natura invitano il visitatore ad immergersi nella cultura locale e, volendo, a soggiornare per qualche giorno in una delle strutture turistico – ricettive indicate nelle pagine dedicate.

Tutte le informazioni sono in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo, portoghese. Ogni cartello contiene quattro codici diversi, ad ognuno corrisponde una lingua.  "Abbiamo pensato - spiega il Sindaco Avv. Guglielmo Vairo - di utilizzare la tecnologia del codice QR per mettere a disposizione dei turisti le informazioni pubblicate sul sito www.lamontagnadelcilento.it,  valorizzandone i contenuti e la vocazione.

Nel Cilento, soprattutto in quello interno, purtroppo c'è una carenza cronica di servizi turistici e l'ospite è troppo spesso abbandonato a se stesso. Con tale intuizione intendiamo superare una criticità, utilizzando una tecnologia innovativa, che va ad integrarsi col progetto Piaggine Open Net, attivo da pochi mesi e già molto apprezzato dai nostri Concittadini. Sottolineo che, anche questa iniziativa, così come altre, è stata realizzata con le risorse interne del Comune di Piaggine, che ringrazio a nome di tutta l'Amministrazione".