Denominazione Comunale (DeCo)

Logo DeCoIl Comune di Piaggine  ha approvato il regolamento  per la valorizzazione delle attività agro – alimentari tradizionali locali con l’istituzione della De.C.O.(denominazione comunale di origine).

Il fine è la  tutela e la rivalutazione delle produzioni tipiche che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine del territorio.

La proposta, che è stata subito accolta con grande attenzione dall’amministrazione comunale, arriva dall’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) ed il prodotto finale vede la creazione di un “marchio di qualità e di di provenienza geografica” che può rappresentare una possibilità di rilancio economico per il contesto di riferimento.

L’istituzione della De.C.O. – ha dichiarato il Sindaco Guglielmo Vairo –  è un altro passo  verso un obiettivo particolarmente sentito dalla nostra amministrazione, ed ovvero, quello di riconoscere e valorizzare la vocazione turistico-agro-alimentare. L’iniziativa – ha continuato il Sindaco  –   vuole dare uno strumento ai piccoli produttori ed allevatori che, tra mille difficoltà, continuano a credere nelle tipicità locali, perseguendo la strada della qualità. Siamo fortemente convinti che il futuro delle nostre zone risiede nella nostra vera identità: l’attività agropastorale”.

La selezione dei prodotti da caratterizzare con il marchio De.C.O.  avverrà attraverso la consultazione dei cittadini che sono i veri detentori e custodi delle tradizioni dei propri avi. Ma, al di là della creazione del marchio, l’iniziativa vedrà nascere anche un’attività di sensibilizzazione e informazione che partirà dalla scuole. “Occorre coinvolgere soprattutto i giovani sulla questione. Sappiamo che la strada non è facile, ma dalla nostra parte abbiamo la caparbietà tipica dei cilentani – ha concluso il Sindaco”.