Autorizzazione smaltimento resti carcasse animali in zone impervie
- Servizio attivo
Procedura autorizzativa per lo smaltimento delle carcasse di animali in zone impervie
A chi è rivolto
Ai titolari di aziende agricole e/o ai detentori di animali ed in possesso dei requisiti richiesti
Descrizione
Per lo smaltimento delle carcasse degli animali morti, gli allevatori e/o i detentori devono attivarsi per far sì che le carcasse siano concentrate in punti facilmente accessibili ai mezzi e quanto più vicini agli allevamenti, evitando che creino difficoltà di circolazione dei mezzi di soccorso.
Le deroghe allo smaltimento sono disciplinate dall’ art. 19 del Reg Ce n. 1069/09, questo prevede la possibilità di sotterramento e di incenerimento, soprattutto per gli animali morti, in situazioni specifiche, quali le zone isolate, le zone alle quali l’accesso è praticamente impossibile o se c’è rischio per la salute e la sicurezza degli addetti alla raccolta, in caso di calamità naturali, per garantire rapido smaltimento degli animali e per evitare la diffusione dei rischi di contagio.
Lo smaltimento delle carcasse tramite interramento si configura, quindi, come una soluzione straordinaria rispetto all’invio alla trasformazione o all’incenerimento, a cui ricorrere solo nei casi suindicati, ove sia necessario il rapido smaltimento delle carcasse e vi sia difficoltà di trasporto, in siti di interramento all’interno dell’azienda o vicino a una discarica.
L’interramento è consentito con Ordinanza del Sindaco, previo parere della ASL in aree idonee per l’interramento opportunamente individuate
Copertura geografica
Come fare
L’interessato deve presentare domanda di autorizzazione al Sindaco presso l’Ufficio di Polizia Locale presso la sede comunale in Piazza Umberto Primo n.9
Cosa serve
Al modello di domanda, correttamente compilato, il titolare deve allegare:
- verbale congiunto Servizio Veterinario ASL / Carabinieri Parco;
- documento di riconoscimento;
- estratto mappa catastale indicante il punto dell’interramento/combustione;
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Prenotazione Appuntamento