Regione Campania

Autorizzazione smaltimento resti carcasse animali in zone impervie

  • Servizio attivo

Procedura autorizzativa per lo smaltimento delle carcasse di animali in zone impervie


A chi è rivolto

Ai titolari di aziende agricole e/o ai detentori di animali ed in possesso dei requisiti richiesti

Descrizione

Per lo smaltimento delle carcasse degli animali morti, gli allevatori e/o i detentori devono attivarsi per far sì che le carcasse siano concentrate in punti facilmente accessibili ai mezzi e quanto più vicini agli allevamenti, evitando che creino difficoltà di circolazione dei mezzi di soccorso.

Le deroghe allo smaltimento sono disciplinate dall’ art. 19 del Reg Ce n. 1069/09, questo prevede la possibilità di sotterramento e di incenerimento, soprattutto per gli animali morti, in situazioni specifiche, quali le zone isolate, le zone alle quali l’accesso è praticamente impossibile o se c’è rischio per la salute e la sicurezza degli addetti alla raccolta, in caso di calamità naturali, per garantire rapido smaltimento degli animali e per evitare la diffusione dei rischi di contagio.

Lo smaltimento delle carcasse tramite interramento si configura, quindi, come una soluzione straordinaria rispetto all’invio alla trasformazione o all’incenerimento, a cui ricorrere solo nei casi suindicati, ove sia necessario il rapido smaltimento delle carcasse e vi sia difficoltà di trasporto, in siti di interramento all’interno dell’azienda o vicino a una discarica.

L’interramento è consentito con Ordinanza del Sindaco, previo parere della ASL in aree idonee per l’interramento opportunamente individuate

Copertura geografica

Piaggine

Come fare

L’interessato deve presentare domanda di autorizzazione al Sindaco presso l’Ufficio di Polizia Locale presso la sede comunale in Piazza Umberto Primo n.9

Cosa serve

Al modello di domanda, correttamente compilato, il titolare deve allegare:

  • verbale congiunto Servizio Veterinario ASL / Carabinieri Parco;
  • documento di riconoscimento;
  • estratto mappa catastale indicante il punto dell’interramento/combustione;

Cosa si ottiene

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Prenotazione Appuntamento

Comune di Piaggine

Sindaco: Renato Pizzolante

Piazza Umberto I n. 9 - Piaggine
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 8:00-14:00
martedì e giovedì: anche 14:30-18:30
Telefono:0974.942014
PEC: protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it 

Piaggine Panorama

Ulteriori informazioni

Smaltimento resti carcasse animali in zone impervie

Smaltimento resti carcasse animali in zone impervie - Regolamento (CE) n. 1069/2009

Condizioni di servizio

Contatti

Tel:
(+39) 0974.942014 interno 3

Fax:
(+39) 0974.942721

E-mail:
polizialocale@comune.piaggine.sa.it

PEC:
protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it

Ufficio Polizia Locale

L’Ufficio adempie alle funzioni attinenti all’attività di polizia locale, urbana e rurale e di polizia amministrativa previste in capo ai comuni da leggi e regolamenti statali e regionali, e quant’altro previsto dal regolamento di polizia amministrativa locale. Pertanto, in questa struttura sono raggruppati ambiti che interessano l’attività dell’Amministrazione nell’ambito della polizia urbana, amministrativa, edile, mortuaria, stradale, giudiziaria e di sicurezza.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web e servizi digitali · Accesso redattori sito