Esumazioni ordinarie e straordinarie
- Servizio attivo
Le richieste di esumazione possono essere effettuate dopo 10 anni di inumazione (seppellimento a terra)
A chi è rivolto
Familiari del defunto
Descrizione
Il periodo di inumazione (seppellimento a terra) ordinario è fissato in 10 anni (art.82 del DPR 10 settembre 1990, n. 285).
Le esumazioni ordinarie sono regolate con ordinanza del Sindaco trascorsi almeno 10 anni dalla data di seppellimento. Le ordinanze sindacali vengono pubblicate all’albo on line del comune e trasmesse alla Prefettura – UTG di Salerno almeno 30 giorni prima dell’inizio delle operazioni.
NB: non sussiste alcun obbligo di informativa dei familiari. La richiesta di esumazione può essere effettuata anche dai familiari del defunto. In tal caso occorre presentare domanda di autorizzazione.
PRECISAZIONI
Al momento dell’esumazione se la salma non è completamente mineralizzata sarà necessario procedere alla richiusura per un ulteriore periodo di inumazione di almeno 5 anni.
Se i resti dovranno essere trasportati in altro cimitero al di fuori del territorio comunale va presentata domanda di autorizzazione al trasporto.
ESUMAZIONI STRAORDINARIE: su richiesta dei familiari o su ordine dell’autorità giudiziaria possono essere disposte le esumazioni prima che siano trascorsi i 10 anni del periodo di inumazione ordinario. In tal caso le operazioni dovranno essere eseguite alla presenza del personale incaricato dall’Azienda Sanitaria Locale.
Copertura geografica
Come fare
E’ necessario rivolgersi al Responsabile dei Servizi Cimiteriali.
Cosa serve
E’ necessario che siano trascorsi almeno 10 anni dalla data di inumazione.
Sia la richiesta che l’autorizzazione sono soggette ad imposta di bollo di euro 16,00
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Imposta di bollo
16,00 Euro
Sia la richiesta che l’autorizzazione sono soggette ad imposta di bollo
Accedi al servizio
Prenotazione Appuntamento