Regione Campania

Richiesta Contributi per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche

  • Servizio attivo

Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati


A chi è rivolto

  • i disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti;
  • coloro i quali abbiano a carico persone con inabilità permanente;
  • i condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari;
  • i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all'assistenza di persone con handicap.

Descrizione

Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, ai sensi della legge 9 gennaio 1989 n. 13.

La domanda deve essere presentata entro il 1° Marzo.

L'erogazione del contributo avviene dopo l'assegnazione dei fondi al Comune da parte della Regione Campania, previa esecuzione dei lavori ed alla presentazione della fattura dopo la conclusione dei lavori.

Il contributo è erogato in rapporto alla spesa sostenuta:

a) spesa fino a € 2582,28: contributo fino alla copertura della spesa.

b) spesa da € 2582,28 a € 12.911,42: contributo di 2582,28 più il 25% della rimanente spesa che eccede i primi €2582,28(esempio: spesa sostenuta € 7746,85; contributo € 2582.28+ € 1291,14 pari al 25 % dei rimanenti € 5164,57)

spesa da € 12.911,42 a € 51.645,69: contributo di € 5164,57 più il 5% della spesa che eccede i primi € 12.911,42 (esempio: spesa sostenuta € 28.405,13; contributo € 5164,57+ € 774,69 pari al 5% dei rimanenti € 15.493,71)

Riferimenti normativi:

Copertura geografica

Piaggine

Come fare

Possono presentare domanda:

  • il portatore di handicap;
  • l'esercente la potestà o la tutela sul soggetto portatore di handicap.

Cosa serve

  • domanda al Sindaco utilizzando l’apposito modello;
  • descrizione sommaria delle opere e della spesa prevista;
  • certificato medico, rilasciato da qualsiasi medico (o in caso di invalidità totale dall’A.S.L. competente) e richiesta di precedenza per l'assegnazione di contributi.

Cosa si ottiene

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Costi

Imposta di bollo

16,00 Euro

La domanda deve essere presentata entro il 1° Marzo

Accedi al servizio

Prenotazione Appuntamento

Comune di Piaggine

Sindaco: Renato Pizzolante

Piazza Umberto I n. 9 - Piaggine
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 8:00-14:00
martedì e giovedì: anche 14:30-18:30
Telefono:0974.942014
PEC: protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it 

Piaggine Panorama

Condizioni di servizio

CONTRIBUTI ABBATTIMENTO BARRIERE (File pdf 502,05 kB)

Contatti

Tel. Responsabile:
(+39) 0974.942014 interno 7

E-mail Responsabile::
massimobruno@comune.piaggine.sa.it

Tel. Collaboratore::
(+39) 0974.942014 interno 6

Fax::
+39.0974.942721

E-mail::
info@comune.piaggine.sa.it

PEC::
protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it

Codice Univoco Fatturazione Elettronica: :
9YKA4O

Affari Generali ed Istituzionali

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell’Ente. Il Servizio si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web e servizi digitali · Accesso redattori sito