Competenze
In questo ufficio sono quindi raggruppate attività che lo Stato ha affidato al Comune in materie dello stato civile, dell’anagrafe, della leva, del servizio elettorale. Inoltre, il servizio cura gli adempimenti previsti in materia da precise disposizioni di legge e di regolamento relative alla acquisizione delle informazioni statistiche, produzione di informazioni statistiche con cadenza mensile ed annuale, ed intrattiene rapporti operativi con gli altri uffici interessati a conoscere i dati statistici o informativi relativi alla popolazione residente
In particolare:
Anagrafe e Stato Civile
Rientrano tutti i procedimenti che il cittadino può utilizzare per aggiornare le informazioni anagrafiche o di stato civile, includendo servizi inerenti temi quali matrimoni, divorzi, nascite, disposizioni anticipate di morte, gestione dei documenti di identità, iscrizione all'anagrafe cittadini italiani residenti all'estero
Elettorale
Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la PARTE di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.
Statistica
Assolve le funzioni attribuite all’Ufficio comunale di censimento nell'ambito delle operazioni del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.
Il servizio consiste nello svolgimento di tutti gli adempimenti relativi al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, ormai in formula annuale e su un campione di famiglie e delle altre indagini previste dal Programma Statistico Nazionale (PSN), anche svolte in delega da altre strutture statistiche private per conto di Istat.
Rientrano inoltre, le attività di raccolta dei dati demografici dei movimenti anagrafici per la comunicazione alle istituzioni preposte (Istat, ASL, ecc.)
Su istanze di enti, motivate, fornisce dati specifici ed estrazioni personalizzate, nel rispetto dei dati personali ai sensi delle vigenti disposizioni GDPR 2016 e smi sulla tutela della privacy.
Leva
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 01/01/1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale 20/9/2004. Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le competenze in materia di formazione delle liste di leva.