Concessione sepolture private
- Servizio attivo
Il servizio consente l'assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone fisiche e giuridiche che vogliano richiedere l’assegnazione di una sepoltura privata (cappella di famiglia, loculo, ossario)
Descrizione
La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia o dei propri associati.
Il rilascio della concessione da diritto al titolare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, variabile a seconda della tipologia di sepoltura, alle condizioni stabilite nel regolamento comunale di polizia mortuaria, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.
Il diritto di usare la sepoltura non è commerciabile, né alienabile ed è circoscritto alla possibilità di utilizzo per la collocazione dei defunti della famiglia del concessionario ed è rinnovabile alla scadenza.
L'Art. 93 del DPR 10/9/1990 n. 285 stabilisce che la famiglia del concessionario è da intendersi composta dal coniuge, dagli ascendenti e dai discendenti in linea retta e collaterali, ampliata agli affini, fino al 5°grado, e rispettivi coniugi.
In caso di decesso del concessionario di una sepoltura privata, gli eredi legittimi e le altre persone che hanno titolo sulla concessione ai sensi dell'Art. 60. sono tenuti a dame comunicazione al Responsabile del servizio entro 6 mesi dalla data di decesso, richiedendo contestualmente la variazione per aggiornamento dell'intestazione della concessione in favore degli aventi diritto e designando uno di essi quale rappresentante della concessione nei confronti del Comune.
Le richieste di concessioni nuove sono evase in via immediata qualora esista la disponibilità.
La durata della concessione, come stabilito dal regolamento comunale, è di 99 anni.
Copertura geografica
Come fare
Occorre presentare richiesta di assegnazione all’Ufficio Servizi cimiteriali
Cosa serve
All’istanza di concessione si deve allegare:
- Ricevuta di pagamento del canone di concessione;
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
- N.1 marca da bollo
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili
Costi
Concessione sepolture
variabili Euro
Tariffe in vigore
Accedi al servizio
Prenotazione Appuntamento